Dario Voltolini | Pacific Palisades

Pacific PalisadesTitle: Pacific Palisades
Published by: Einaudi
Release Date: 3-10-2017
Genre: ,
Pages: 88
ISBN: 9788806236281

 

L'idea è semplice quanto potente: c'è uno scambio di amore e dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri; e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Il baluardo è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica. Dario Voltolini, una delle figure più originali e orgogliosamente isolate della letteratura italiana, ha scelto la forma del racconto in versi per rendere, in compagnia del lettore, un viaggio intimo e universale attraverso il tempo e le parole.
“L'onda scende negli anni, spostandosi all'interno delle persone. Dolore, orrore e amore, generazione di generazioni, soffia come un vento attraverso le vene del tempo e ti chiedi se sia il vento stesso, o uno stile diverso di movimento, che ci fa vivere nell'immaginazione in orbite da cui possiamo sbirciare”.
Concentrando sulla pagina le persone a lui più care e le loro storie, Voltolini ha immaginato un dialogo tra i viventi e i morti, creando una nuova prospettiva: ognuno di noi conserva in noi stessi, non solo il nostro passato ma anche - forse principalmente - tutto ciò che è andato avanti a noi. Da questo testo Romaeuropa Festival presenterà in vari teatri una lettura di Alessandro Baricco alla musica di Nicola Tescari.

admin