Dario Voltolini | Pacific Palisades

Pacific PalisadesTitle: Pacific Palisades
Published by: Einaudi
Release Date: 3-10-2017
Genre: ,
Pages: 88
ISBN: 9788806236281

 

L'idea è semplice quanto potente: c'è uno scambio di amore e dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri; e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Il baluardo è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica. Dario Voltolini, una delle figure più originali e orgogliosamente isolate della letteratura italiana, ha scelto la forma del racconto in versi per rendere, in compagnia del lettore, un viaggio intimo e universale attraverso il tempo e le parole.
“L'onda scende negli anni, spostandosi all'interno delle persone. Dolore, orrore e amore, generazione di generazioni, soffia come un vento attraverso le vene del tempo e ti chiedi se sia il vento stesso, o uno stile diverso di movimento, che ci fa vivere nell'immaginazione in orbite da cui possiamo sbirciare”.
Concentrando sulla pagina le persone a lui più care e le loro storie, Voltolini ha immaginato un dialogo tra i viventi e i morti, creando una nuova prospettiva: ognuno di noi conserva in noi stessi, non solo il nostro passato ma anche - forse principalmente - tutto ciò che è andato avanti a noi. Da questo testo Romaeuropa Festival presenterà in vari teatri una lettura di Alessandro Baricco alla musica di Nicola Tescari.

aep-dot aep-dot aep-dot   Dario Voltolini è nato a Torino nel 1959.
È autore di numerose raccolte di racconti, di romanzi, di volumi illustrati, di opere radiofoniche, di canzoni e di libretti per il teatro. I suoi libri comprendono L'intuizione metropolitana (Bollati Boringhieri 1990), Rincorse (Einaudi 1994), Forme d'onda (Feltrinelli 1996), 10 (Feltrinelli 2000), Primaverile (Feltrinelli 2001), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (Fandango 2006), Foravía (Feltrinelli 2010), Da costa a costa (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni 2012), Oltre le Colonne d'Ercole (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni 2014) e Autunnale (BookSprintEdizioni 2015). I suoi libretti includono Mosorrofa o dell'ottimismo (1993) e Tempi burrascosi (2008, presentati da Elio), entrambi messi in musica da Nicola Campogrande; il suo testo comprende Queste ferite sono verdi, una canzone del gruppo L'Orage (2013, vincitore della 22a edizione di Musicultura).

giusi