ELIANA LIOTTA – L’ETA’ NON E’ UGUALE PER TUTTI

L'età non è uguale per tutti

 

Tutto dipende dagli altri. Solo il tempo è nostro.
(Seneca)

Si può dilatare la giovinezza? La risposta è sì. Un libro illustrato che insegna a difendere il nostro corpo e la nostra salute, con suggerimenti pratici per la dieta e l’esercizio fisico.
Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo
di invecchiamento? La risposta è sì, l’età non è uguale per tutti. Per la prima volta in Europa, un programma psicofisico per migliorare la qualità della vita viene messo a punto con il contributo dei diversi specialisti
di un grande centro clinico e di ricerca, guidati da Alberto Mantovani, il direttore scientifico di Humanitas, lo scienziato italiano più citato nella letteratura internazionale. Perché succede che l’età biologica non coincida con l’età anagrafica? Qual è il segreto per trattenere gli anni dorati del corpo e della mente? Sono gli interrogativi di chi tiene all’estetica e di chi vuole tenere lontane malattie come il diabete, cancro, malattie cardiovascolari, reumatologiche e neurodegenerative.
 La chiave è spegnere l’infiammazione, gettare acqua sui piccoli fuochi dalla natura bifronte che ardono dentro
di noi: a volte protettivi, a volte distruttivi come ogni fiamma che si rispetti. Eliana Liotta racconta come in un romanzo gli scontri fra bene e male che avvengono nei recessi del nostro corpo, con i soldati del sistema immunitario ingaggiati in una guerra quotidiana che nessuno immagina di combattere. Nella seconda parte del libro, ogni lettore troverà una guida facile e pratica, con illustrazioni esplicative, per applicare alla propria quotidianità i risultati delle ricerche scientifiche: dalla dieta agli esercizi. Un progetto unico in Europa, con il marchio scientifico di Humanitas, punto di riferimento mondiale per la ricerca sul sistema immunitario.