Ilaria Bernardini | Faremo foresta

faremo-forestaTitle: Faremo Foresta
Published by: Mondadori
Release Date: 30-1-2018
Genre:
Pages: 192
ISBN: 9788804685661

 

La storia incantevole di due donne che hanno superato la paura e il dolore coltivando insieme una foresta urbana. Una ricetta universale per quando la vita si sente sterile. Un racconto botanico sulla vicinanza e la cura.
Anna sta piangendo la fine del suo amore – lei e il papà di Nico si stanno lasciando – quando incontra per caso Maria. Mentre chiacchierano, Maria comincia a stare male, molto male. Anna chiama i soccorsi, più tardi si scoprirà che ha avuto un aneurisma. Trascorreranno insieme una lunga estate di convalescenza, ma come si fa a reimparare a vivere dopo aver capito quanto vicina è la fine? Attorno alle due donne solo siccità e paura, persino le piante sul terrazzo della casa di Anna sono tutte mezze morte. Finché cominciano a occuparsene insieme e mentre le piante crescono rigogliose, le due iniziano a conoscersi, a prendersi cura l’una della solitudine dell’altra, e, proprio come il terrazzo, anche questa storia si trasforma in una foresta, così gioiosa e selvaggia da contenere le vicende di tutta l’eccentrica famiglia di Anna, così estesa da arrivare fino a Londra, dove vive il suo nuovo amore. Ilaria Bernardini ha attinto a una vicenda privata – la malattia, la fine di un matrimonio, un bambino da proteggere – per dar vita a un universo poetico potentissimo, in cui le parole germogliano come rami e foglie.

aep-dot aep-dot aep-dot   Ilaria Bernardini è nata a Milano. Scrive sceneggiature (più recentemente, in trattamento). E' stata la sceneggiatrice per il programma Very Victoria su MTV e Victor Victoria su La7. Ha inventato i programmi Ginnaste-vite parallele e Ballerini (MTV). Ha scritto per "Ciak", "Tutto Musica", "Linus", "Rolling Stone", "Amica" e "GQ". Ha pubblicato Non è niente (Baldini & Castoldi) nel 2005 e la raccolta a breve La fine dell'amore (ISBN) nel 2006. Questi sono stati seguiti nel 2008 da I Supereroi (Bompiani) e nel 2011 da Corpo Libero (Feltrinelli), i diritti del film cui sono stati acquistati da Indigo Film (The Great Beauty). Nel 2013 ha pubblicato Domenica, di nuovo con Feltrinelli. Nel 2015, con Hop! Edizioni ha pubblicato il suo romanzo grafico basato su La fine dell'amore e Indiana ha pubblicato la sua raccolta di racconti breve L'inizio di tutte le cose. Ha appena finito di scrivere il suo primo romanzo in inglese, The Portrait, che sarà una saga in tre volumi.

giusi