
Lara Berettieri
BIOGRAFIA
Lara Berettieri è nata a La Spezia il 19 luglio del 1976. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 1999 al 2019 ha lavorato per diverse compagnie teatrali come regista e artista, tra queste la storica compagnia americana Bread and Puppet Theater.
Nel 2001 fonda la compagnia teatrale Nouvelle Lune e nell’arco di un ventennio progetta e realizza dieci spettacoli teatrali per grandi piazze che porta in tournée in tutta Italia e all’estero. Lavora in Francia, Svizzera, Grecia, Spagna, Croazia, Turchia, Stati Uniti e Qatar. Realizza uno spettacolo per il Carnevale di Venezia e partecipa al festival americano Piccolo Spoleto. Insieme all’Associazione Lunaria di Roma collabora al progetto europeo per rivalutare le zone colpite dal terremoto del 1999 in Turchia.
Ha partecipato come artista a esposizioni d’arte e performance, tra queste la biennale di arte contemporanea Winter festival di Sarajevo. Dal 2015 insegna Discipline plastiche al Liceo Artistico. Il suo primo libro si intitola Bircàbia Orphin.
PUBBLICAZIONI
Titolo:
Bircàbia Òrphin
Casa editrice:
Rizzoli
Data di pubblicazione:
25-05-2021
ISBN:
9788817157032

Bircàbia è una sedicenne vulcanica e senza peli sulla lingua, trasferitasi a Roma dall’eccentrica zia Diana per inseguire il sogno di diventare un’attrice di teatro. Insieme alla migliore amica Lùnia, raffinata erede di una nobile casata russa, frequenta il Centro Studi d’Arte e affronta la quotidianità della vita studentesca, fra insegnanti bizzarri, bulli e compagne che si sforzano in tutti i modi di farla sentire inadeguata, e il talentuoso Rìon, tremendamente misterioso e affascinante, ma altrettanto fastidioso.Bircàbia e Lùnia sembrano normalissime adolescenti – se non fosse per i nomi stravaganti – ma in segreto, la notte, partecipano ai raduni che si tengono a Villa Zaffìra, un luogo incantato e occulto nel cuore della capitale, raggiungibile prendendo il bus 333 barrato e percepibile solo da chi ha una vista straordinaria e una natura magica. Ed è proprio durante una di queste riunioni che scoprono che la Comunità Magica a cui appartengono è sconvolta da una serie di oscure sparizioni, e i cui intrighi finiranno per coinvolgerle sempre più da vicino, guidandole verso avventure inaspettate e rivelazioni che cambieranno tutto ciò che hanno sempre dato per scontato, comprese se stesse.