malacarne

Giosuè Calaciura Malacarne

Autore: Giosué Calaciura Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 12-05-2022 Malacarne La mafia come non l’ha mai raccontata nessuno prima. Un’epopea di orrori e sacrilegi nel racconto fiume di un killer senza nome e volto che scorre inesorabile e impetuoso verso l’esplosione finale per lasciare spazio al silenzio attonito delle coscienze. A trent’anni dalle stragi…

Leggi tutto
la-condanna-dei-viventi

Marco De Franchi La condanna dei viventi

Autore: Marco De Franchi Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 05-05-2022 La condanna dei viventi Il bambino ritrovato nella notte sta nascondendo qualcosa. Fosco sostiene che è stato rapito ma è riuscito a scappare, correndo per le campagne toscane. Nessuno gli crede, o forse nessuno ha provato ad ascoltarlo davvero. Io sì. E so che…

Leggi tutto
la-vita-fuori-di-se

Pietro Del Soldà La vita fuori di sé

Autore: Pietro Del Solda Casa editrice: Marsilio Data di pubblicazione: 05-05-2022 La vita fuori di sé A chi non è mai capitato di veder riaffiorare all’improvviso nella memoria il viaggio che ha spazzato via molte certezze, quell’incontro erotico tanto intenso da far scoprire il vero piacere o l’effetto imprevisto e sconcertante di un libro, un…

Leggi tutto
oceano

Simone Regazzoni Oceano

Autore: Simone Regazzoni Casa editrice: Ponte alle Grazie Data di pubblicazione: 05-05-2022 Oceano La crisi ecologica che colpisce il nostro pianeta è una crisi cosmologica che ci obbliga oggi a ripensare l’idea stessa di pianeta e di vita al di là di quel costrutto culturale a misura d’uomo che abbiamo chiamato «pianeta Terra». Per fare…

Leggi tutto
il-viaggio-delle-parole

Andrea Marcolongo e Andrea Ucini Il viaggio delle parole

Autori Andrea Marcolongo e Andrea Ucini Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione 05-05-2022 Il viaggio delle parole Ogni parola della nostra lingua è un viaggio: scoprire le sue origini e le sue radici antiche significa comprendere il presente e il modo in cui ci esprimiamo, preparando così la strada al nostro futuro, che sempre si…

Leggi tutto

Andrea Marcolongo De arte gymnastica

Autrice: Andrea Marcolongo Casa editrice: Laterza Data di pubblicazione: 7-04-2022 De arte gymnastica E se provassimo per una volta a ‘correre come correvano i Greci’? Amanti del running oppure no, una cosa è certa. Tutto è cambiato dall’epoca di Filippide a oggi – la tecnologia, la politica, la scienza, la guerra, il modo di scrivere,…

Leggi tutto
la-linea

Lucio Pellegrini La linea

Autore/Autrice: Lucio Pellegrini Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 24-03-2022 La linea Il successo. Questa è la stella polare che orienta le vite di Stelio e Angiòla, che sono qualcosa di più di una coppia e forse anche di una famiglia. Lui è un architetto visionario, lei il suo perfetto completamento. Sono…

Leggi tutto
vivi-nascosto

Fabiano Massimi Vivi nascosto

Autore: Fabiano Massimi Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 1-03-2022 Vivi nascosto La notte sta per cedere il passo all’ennesima, caldissima giornata dell’estate emiliana quando Bruno Muta, ex enfant prodige della moda, viene ritrovato brutalmente assassinato nel garage di casa sua. Lo stilista, uscito da non molto di prigione dopo una condanna per falso in…

Leggi tutto

Giulia Binando Melis La bambina sputafuoco

Autrice: Giulia Binando Melis Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 10-02-2022 La bambina sputafuoco Se ascoltassimo il bambino che è in noi, la sua fantasia ci tirerebbe fuori da tutti i guai. Io mi chiamo Mina e mi piacciono molte cose: i denti di leone, il tonno in scatola, i libri, la ricotta, le lucciole…

Leggi tutto
le-ragioni-dell-ombra

Paolo Lanzotti Le ragioni dell'ombra

Autore: Paolo Lanzotti Casa editrice: Tre60 Data di pubblicazione: 3-02-2022 Le ragioni dell’ombra “La Storia, con Paolo Lanzotti, diventa un elegante mosaico pieno di mistero.” Marcello Simoni Venezia, 1753. In una gelida primavera, una serie di delitti e sparizioni colpisce importanti esponenti della nobiltà veneziana. La vicenda prende subito i contorni di un grande complotto internazionale…

Leggi tutto
le-ossa-parlano

Antonio Manzini Le ossa parlano

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 13-01-2022 Le ossa parlano Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, perché questa è la sua indagine forse più crudele. Antonio Manzini procede di un altro capitolo nel grande romanzo del…

Leggi tutto

Lorenzo Bozzi Mi sono distratto un attimo

Autore Lorenzo Bozzi Casa editrice: Salani Data di pubblicazione: 04-10-2021 Mi sono distratto un attimo «All’inizio il dubbio era solo ‘verifichiamo se è scemo totale o soltanto un alieno di passaggio’ e le ipotesi si sono concentrate sulla seconda che ho scritto. Per immaginarne una terza ci sono voluti anni (non pochi), forza di volontà…

Leggi tutto

Antonio Pascale La foglia di fico

Autore Antonio Pascale Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 02-11-2021 La foglia di fico «Negli anni ho cominciato a pensare che qualunque strada si possa intraprendere per la felicità, questa debba necessariamente passare per una pineta. Una pineta da attraversare e un mare da raggiungere». C’è in questo libro l’invenzione di una forma, felicissima e…

Leggi tutto
sono-cose-che-passano

Pietrangelo Buttafuoco Sono cose che passano

Autore Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 28-10-2021 Sono cose che passano Nel secondo dopoguerra il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell’entroterra di Sicilia. In quell’estate del 1951 dove, poco lontano, sull’isola di Vulcano Roberto…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri Le siciliane

Autore Gaetano Savatteri Casa editrice: Laterza Data di pubblicazione: 22-10-2021 Le siciliane «Quando arrivai a Palermo per iscrivermi all’università, mi accorsi a pelle che Palermo era ‘fimmina’. Non solo per la bellezza delle sue ragazze dagli sguardi pirateschi, ma anche per la presenza ad ogni angolo del centro storico di numerose edicole votive dedicate a…

Leggi tutto
mastro-geppetto

Fabio Stassi Mastro Geppetto

Autore Fabio Stassi Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 14-09-2021 Mastro Geppetto Un padre alla ricerca del figlio. Un falegname e il suo burattino. Un piccolo gioiello di creatività e ispirazione letteraria. Se le avventure di Geppetto, il creatore di Pinocchio, fossero del tutto diverse da come le conosciamo? Se accanto alle peripezie del burattino…

Leggi tutto

Alessia Gazzola La ragazza del collegio

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 12-10-2021 La ragazza del collegio A DIECI ANNI DAL PRIMO ROMANZO DELLA SERIE L’ALLIEVA TORNA L’AMATISSIMA ALICE ALLEVI   Torna Alice Allevi in tutta la sua splendida e perfetta imperfezione. Torna Claudio Conforti, per tutti e tutte ormai solo «CC»: mente brillante, parlantina spesso caustica, cuore…

Leggi tutto

Ugo Cornia La vita in ordine alfabetico

Autore: Ugo Cornia Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 07-10-2021 La vita in ordine alfabetico “Per molto tempo, senza mai scriverne neanche una riga, ho avuto questa idea di fare una specie di Dizionario ragionato della mia vita, anche per vedere quale ‘mia vita’ ne sarebbe saltata fuori. Ero in cucina a…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Periferica. Storie ai margini

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Rizzoli Lizard Data di pubblicazione: 05-10-2021 Periferica. Storie ai margini La realtà è strabica, Tram Tram Rock, Incidenti e altri racconti inediti. Le prime opere di un maestro del fumetto internazionale. In questa raccolta di storie realizzate tra il 1974 e il 1980, alcune delle quali in collaborazione con gli…

Leggi tutto

Viola Ardone Oliva Denaro

Autrice: Viola Ardone Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 28-09-2021 Oliva Denaro La colpa e il desiderio di essere liberi in un romanzo di struggente bellezza. Dopo lo straordinario successo de Il treno dei bambini, Viola Ardone torna con un’intensa storia di formazione. Quella di una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui…

Leggi tutto

Pietro Galeotti La riunione

Autore: Pietro Galeotti Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 16-09-2021 ISBN: 9788807493058 La riunione Un grande autore televisivo racconta il mestiere che sta dietro i programmi e i palinsesti, i flop e i picchi dell’Auditel. Un memoir ironico e feroce, popolato di personaggi in bilico tra entusiasmo e rassegnazione: “Resistiamo il più possibile, ci pagano…

Leggi tutto

Andrej Longo Solo la pioggia

Autore: Andrej Longo Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 16-09-2021 Solo la pioggia Il nuovo romanzo di una delle voci più forti della nostra letteratura di questi ultimi anni. Un dramma breve e furioso, impietoso e teso, che in movimenti precisi e in un solo spazio è capace di generare una deflagrazione. «È impossibile non…

Leggi tutto

Andrej Longo Chi ha ucciso Sarah?

Autore: Andrej Longo Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 16-09-2021 Chi ha ucciso Sarah? Storia di un’investigazione, di una presa di coscienza, di un percorso di scoperta e ribellione che conducono a un finale a sorpresa, Chi ha ucciso Sarah? è un romanzo esemplare dell’opera di Andrej Longo, un giallo morale e psicologico, teso, spiazzante,…

Leggi tutto

Daniela Jurisic La tua salute su misura per curarsi anche da sani

Autrice: Daniela Jurisic Casa editrice: Vallardi Data di pubblicazione: 09/09/2021 ISBN: 9788855052962 La tua salute su misura per curarsi anche da sani IL LIBRO CHE CI SPIEGA CHE COS’È LA SALUTE, CHE FINE FA QUANDO CI AMMALIAMO, COME RITROVARLA E RAFFORZARLA Perché certi pazienti non ricominciano a stare bene anche dopo che sono stati curati?…

Leggi tutto

Cristina Frascà La supplente

Autrice: Cristina Frascà Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 09-09-2021 La supplente Anna ha trent’anni e non ne fa una giusta. Sarà per questo che non ha ancora realizzato il sogno di insegnare; o forse perché la strada per ottenere un posto di ruolo– si sa – è lunga e tortuosa. Così, quando scopre di…

Leggi tutto

Alessia Gazzola L'allieva

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 27-1-2011 L’allieva Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e…

Leggi tutto

Santi Laganà Anno mille. L'inizio della fine

Autore: Santi Laganà Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 22-06-2021 Anno mille. L’inizio della fine A.D. 963. Roma vive uno dei momenti più tragici della sua storia infinita. La guerra civile incombe tra le strade e i palazzi nella trepida attesa che Ottone il Grande torni a imporre una volta per tutte la propria legge.…

Leggi tutto

Antonio Manzini Vecchie conoscenze

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 10-06-2021 Vecchie conoscenze È morta nel suo appartamento Sofia Martinet, colpita alla testa con un oggetto pesante. Mentre Rocco Schiavone porta avanti una nuova inchiesta, alcuni ritorni dal passato scuotono emotivamente il vicequestore, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse…

Leggi tutto

Marco Filoni Il calcolo della paura

Autore: Marco Filoni Casa editrice: EINAUDI Data di pubblicazione: 25-05-2021 Il calcolo della paura Veniamo da mesi in cui la paura ha comprensibilmente dominato l’orizzonte di ogni emozione umana. Marco Filoni, ripercorrendone la storia da Hobbes ai Dpcm, tra moto dell’anima e controllo politico, disegna un inaspettato ritratto del «buon uso della paura». Perché non…

Leggi tutto

Lara Berettieri Bircàbia Òrphin

Autrice: Lara Berettieri Casa editrice: Rizzoli Data di pubblicazione: 25-05-2021 Bircàbia Òrphin Bircàbia è una sedicenne vulcanica e senza peli sulla lingua, trasferitasi a Roma dall’eccentrica zia Diana per inseguire il sogno di diventare un’attrice di teatro. Insieme alla migliore amica Lùnia, raffinata erede di una nobile casata russa, frequenta il Centro Studi d’Arte e…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Il grido di Giobbe

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 18-05-2021 ISBN: 9788806248727 Il grido di Giobbe Il corpo di Giobbe e la sua anima sono lacerati dal male; «nudo e rasato», ricoperto di piaghe, cade nella cenere. La preghiera può prendere solo la forma acuta del grido rivolto a Dio: «perché a me? perché l’ingiustizia…

Leggi tutto

Valeria Usala La rinnegata

Autrice: Valeria Usala Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 26-04-2021 ISBN: 9788811817499 La rinnegata Senza un uomo accanto, una donna non è nulla. Teresa ha sempre sentito l’eco di questa frase, come il vento durante la tempesta, ma non ci ha mai creduto. Lei che è quiete e fuoco, rabbia e tenerezza, lotta contro il…

Leggi tutto

Eliana Liotta Il cibo che ci salverà

Autrice: Eliana Liotta Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 08-04-2021 Il cibo che ci salverà Esiste un cibo che è allo stesso tempo gentile con il corpo e con il pianeta. È un cibo intelligente, adatto all’Antropocene, l’epoca in cui viviamo e dove sono gli esseri umani a influenzare gli eventi della…

Leggi tutto

Fabio Genovesi Il calamaro gigante

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 06-05-2021 Il calamaro gigante Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario: passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo “la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante”. Forse perché appena sotto c’è una vita così diversa…

Leggi tutto

Ritanna Armeni Per strada è la felicità

Autrice: Ritanna Armeni Casa editrice: Ponte alle Grazie Data di pubblicazione: 06-05-2021 Per strada è la felicità Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent’anni con l’obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell’università, sugli…

Leggi tutto

Marco Scardigli Sibil

Autore: Marco Scardigli Casa editrice: Rizzoli Data di pubblicazione: 23-03-2021 ISBN: 9788817148146 Sibil Sibil è soltanto una ragazzina, all’apparenza, mangia riso in bianco e ha bisogno di caldo e silenzio. Ma questa è la superficie: Sibil, infatti, ha un passato misterioso che le ha lasciato capacità smisurate. Possiede tutte le abilità di qualsiasi essere umano,…

Leggi tutto

Gianni Solla Tempesta madre

Autore: Gianni Solla Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 02-03-2021 Tempesta madre «Se una cosa la puoi scrivere, allora vuol dire che la puoi capire». All’istituto Santa Sofia, Jacopo è il solo maschio della classe, e a otto anni il suo rapporto con le donne è già complicato. A partire da quello con la madre,…

Leggi tutto

AA.VV Musa e getta

Autore: AA.VV Casa editrice: Ponte alle Grazie Data di pubblicazione: 25-02-2021 Musa e getta Sedici scrittrici per sedici grandi donne. In questa sorprendente raccolta, molte fra le più amate e apprezzate scrittrici italiane raccontano altrettante «muse»: donne sfrontate e bellissime o, al contrario, miti e riservate che, per lo spazio di una notte o per…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 23-02-2021 ISBN: 9788806249243 Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio Se pochi intellettuali hanno influito in misura cosí decisiva nella cultura del Novecento quanto Jean-Paul Sartre, oggi il filosofo francese, per una sorta di vendetta dell’indifferenza, appare messo indebitamente ai margini dal pensiero dominante. Tanto…

Leggi tutto

Giosuè Calaciura Io sono Gesù

Autore: Giosuè Calaciura Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 04-02-2021 Io sono Gesù Un giovanissimo viandante in un cammino pieno di sorprese, passioni e tradimenti, dolcezza e violenza. È il Gesù di Calaciura. Strutturato quasi come un feuilleton o una serie televisiva, punteggiato di colpi di scena, innervato da una tensione costante, nel suo nuovo…

Leggi tutto

Leonardo Colombati Scrivere per dire sì al mondo

Autore: Leonardo Colombati Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 02-02-2021 Scrivere per dire sì al mondo Leggere è uno dei più piacevoli vizi solitari, in grado di farci ricordare, immaginare, commuovere con un’intensità che prescinde da dove lo si fa (a letto o su un treno) e quando; Italo Calvino sosteneva che quando leggi, «il…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Romeo & Giulietta

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Data di pubblicazione: 01-02-2021 Romeo & Giulietta In punta di matita, Lorenzo Mattotti interpreta la vicenda dei due giovani che da secoli incarnano l’essenza stessa dell’amore, scegliendo di non raccontarne la tragedia per immaginare i loro gesti, le battute e le espressioni e offrire agli amanti un lieto fine.…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri Il lusso della giovinezza

Autore: Gaetano Savatteri Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 05-11-2020 Il lusso della giovinezza Irriverenti, appassionati e dissacranti ritornano con una nuova avventura i due investigatori involontari, Saverio Lamanna, giornalista senza lavoro, sarcastico e realista, e Peppe Piccionello, sua spalla, confidente e mentore. Tra ironia e sarcasmo un giallo carico di riflessioni sociali e umane.…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Critica della ragione psicoanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Ponte alle Grazie Data di pubblicazione: 01-10-2020 ISBN: 9788833313184 Critica della ragione psicoanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli Casa editrice: Ponte alle Grazie Elvio Fachinelli è stato un grande psicoanalista italiano, un intellettuale fuori dal coro e impegnato nella vita della città, uno scrittore incisivo e brillante. In questo libro Massimo…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Costanza e buoni propositi

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 12-10-2020 Costanza e buoni propositi Tutto avrebbe pensato, ma non di fare la paleopatologa dopo la laurea in medicina. Non di vivere a Verona, così distante da Messina, la sua casa. Non di avere una figlia piccola a carico, la buffa Flora. Non di rintracciare il…

Leggi tutto

Antonio Manzini Gli ultimi giorni di quiete

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 22-10-2020 Gli ultimi giorni di quiete Una mattina qualunque, per caso, Nora riconosce un volto in treno. È la persona che le ha distrutto la vita. Lei e il marito Pasquale sono i proprietari a Pescara di una avviata tabaccheria. E proprio in questa sei anni…

Leggi tutto

Barbara Frandino È quello che ti meriti

Autrice: Barbara Frandino Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 15-09-2020 È quello che ti meriti Un matrimonio ferito e ostinato è una perfetta bomba a orologeria. È un duello in cui il cuore e la testa hanno sempre lo stesso peso, e l’intelligenza può perfino complicare le cose. Quali piccole e grandi crudeltà ci si…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Il gesto di Caino

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 01-09-2020 ISBN: 9788806245306 Il gesto di Caino «Il gesto di Caino è senza pietà: uccide il fratello spargendo il suo sangue sulla terra. Non lascia speranza, non consente il dialogo, non ritarda la violenza efferata dell’odio. È da questo gesto che la storia dell’uomo ha inizio.…

Leggi tutto

Fabio Stassi Uccido chi voglio

Autore: Fabio Stassi Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 23-07-2020 Uccido chi voglio Una nuova avventura a tinte più nere che mai per il biblioterapeuta Vince Corso, un enigma che lo porta a smarrirsi tra le ombre e a interrogarsi sul potere minaccioso e salvifico delle parole. Questa storia è nata in un carcere. Un…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali

Autore: Alessandro Leogrande Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 01-04-2021 Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali La genesi, l’ascesa e il declino di un business che sembra scomparso ma invece è ancora oggi molto attivo: il contrabbando di sigarette. Attraverso quella che era un tempo considerata una delle più classiche occupazioni del…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Un tè a Chaverton House

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 15-03-2021 ISBN: 9788811817925 Un tè a Chaverton House Un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere. Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia…

Leggi tutto

Paolo Lanzotti I guardiani della laguna

Autore: Paolo Lanzotti Casa editrice: TRE60 Data di pubblicazione: 28-01-2021 I guardiani della laguna Venezia, 1753. Durante il carnevale Marco Leon, agente segreto dell’Inquisizione di Stato, indaga su un duplice delitto avvenuto nel teatro Sant’Angelo durante la rappresentazione della Locandiera di Goldoni. Le due vittime, un giovane patrizio e un attore della compagnia, sono apparentemente…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Il signor Spartaco

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Data di pubblicazione: 26-10-2020 Il signor Spartaco Il protagonista di questo fumetto poetico e allucinatorio, dall’evocativo nome di Spartaco, è una sorta di scienziato futurista di inizio Novecento, un uomo elegante, tranquillo e un po’ timido che un giorno parte in treno per andare a trovare sua zia. Ben…

Leggi tutto

Andrea Marcolongo La lezione di Enea

Autrice: Andrea Marcolongo Casa editrice: Laterza Data di pubblicazione: 24-09-2020 La lezione di Enea Se in tempo di pace e di prosperità chiediamo a Omero d’insegnarci la vita, a ogni rivolgimento della Storia dovremmo deporre Iliade e Odissea e affrettarci a riprendere in mano l’Eneide. Andrea Marcolongo ci fa scoprire l’essenza vera di Enea. L’eroe…

Leggi tutto

Gabriella Greison Ucciderò il gatto di Schrödinger

Autrice: Gabriella Greison Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 15-09-2020 ISBN: 9788804728665 Ucciderò il gatto di Schrödinger “Quando vidi per la prima volta il disegno del gatto nella scatola avevo appena compiuto 14 anni, facevo la terza media, era il 2006. Mai avrei pensato che questo disegno mi avrebbe perseguitato per tutta la vita. È…

Leggi tutto

Massimo Recalcati La tentazione del muro

Autore: Massimo Recalcati  Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 28.05.2020 ISBN: 9788807492747 La tentazione del muro Esiste ancora un lessico civile? Nel tempo in cui i confini si sono trasfigurati in muri, l’odio sembra distruggere ogni forma possibile di dialogo, la paura dello straniero domina, il fanatismo esalta fantasmi di purezza per cancellare l’esperienza della…

Leggi tutto

Fabio Stassi Vivere con i classici

Autore: Fabio Stassi Casa editrice: Sellerio Editore Palermo Data di pubblicazione: 04-06-2020 Vivere con i classici «Imbalsamare i greci e i romani li ha privati della loro forza, cioè della loro conflittuale modernità» (dall’Introduzione di Luciano Canfora). Una riflessione su come cambia il ruolo dei classici nella vita quotidiana attraverso sei storie che conquistano e…

Leggi tutto

AA.VV Andrà tutto bene

Autore: AA.VV Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 09-04-2020 ISBN: 9788811816331 Andrà tutto bene Oggi la paura ha un nuovo nome: Covid-19. Per sconfiggerlo l’unica strada è rimanere a casa. Tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. Sono diventate quasi un nemico. E invece, giorno…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco Salvini e/o Mussolini

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: PaperFIRST Data di pubblicazione: 27-02-2020 Salvini e/o Mussolini La Lega e il suo leader, Matteo Salvini, sono nientemeno il ritorno del fascismo e del suo capo, Benito Mussolini? Una parte dell’opinione pubblica è convinta di sì. In particolare la Sinistra – che per l’autore rappresenta il nucleo identificativo dell’italiano irreggimentato…

Leggi tutto

Ritanna Armeni Mara. Una donna del novecento

Autrice: Ritanna Armeni Casa editrice: Ponte alle Grazie Data di pubblicazione: 13-02-2020 Mara. Una donna del novecento Mara è nata nel 1920 e ha 13 anni quando comincia questa storia. Vive vicino a largo di Torre Argentina. Il papà è bottegaio, la mamma casalinga. Ha un’amica del cuore, Nadia, fascista convinta, che la porta a…

Leggi tutto

Ilaria Bernardini Il ritratto

Autrice: Ilaria Bernardini  Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 28-01-2020 Il ritratto Valeria Costas, scrittrice acclamata e tradotta in tutto il mondo, ha dedicato la vita ai suoi libri e al suo grande amore, il noto imprenditore Martín Aclà. Vive sola a Parigi, mentre Martín abita a Londra con la moglie e i figli: i…

Leggi tutto

Fabio Genovesi Cadrò, sognando di volare

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 14-01-2020 Cadrò, sognando di volare Hai presente quando la radio passa la canzone che ascoltavi sempre alle superiori, e ti immaginavi nel futuro, libero e felice di fare quel che volevi… be’, se a sentirla il cuore ti si stringe e alla fine devi cambiare stazione,…

Leggi tutto

Gabriella Greison Einsten forever

Autrice: Gabriella Greison Casa editrice: Bollati Boringhieri Data di pubblicazione: 09-01-2020 ISBN: 9788833933528 Einsten forever La sua immagine è dappertutto. Su tazze, magliette, sui muri delle città, su spille e borse; e le sue frasi e i suoi aforismi sulla scienza e sulla vita sono citati ogni giorno. Albert Einstein è il vero scienziato iconico…

Leggi tutto

Antonio Manzini Ah l'amore l'amore

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 09-01-2020 Ah l’amore l’amore Una nuova indagine per Rocco Schiavone costretto ad indagare da un letto di un ospedale per un caso di malasanità. E intanto il vicequestore ha quasi cinquant’anni, certe durezze si attenuano, forse un amore si affaccia. Sullo sfondo prendono più rilievo le…

Leggi tutto

Andrea Marcolongo Alla fonte delle parole

Autore: Andrea Marcolongo Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 19-11-2019 Alla fonte delle parole 99 parole per riappropriarci del mondo. 99 parole per ritrovare una voce che altrimenti rischia di farsi troppo flebile e perdersi tra la fretta e la sciatteria di questo nostro nuovo secolo. 99 parole per ribellarci alla confusione e al buio…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Le nuove melanconie

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Raffaello Cortina Editore Data di pubblicazione: 07-11-2019 ISBN: 9788832851359 Le nuove melanconie Gli esseri umani preferiscono le tenebre alla luce? La schiavitù alla libertà? La vita morta alla vita viva? Dopo L’uomo senza inconscio, Massimo Recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le…

Leggi tutto

Fabio Genovesi I racconti delle tenebre

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 29-10-2019 I racconti delle tenebre Chi non conosce la paura? Ogni epoca ha i suoi incubi, ma ogni incubo – per chi lo vive – è il piú spaventoso in assoluto. Le storie del terrore si sussurrano nel buio, là dove l’immaginazione regna indiscussa con tutti…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Questione di Costanza

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 21-10-2019 Questione di Costanza Verona non è la mia città. E la paleopatologia non è il mio mestiere. Eppure, eccomi qua. Com’è potuto succedere, proprio a me? Mi chiamo Costanza Macallè e sull’aereo che mi sta portando dalla Sicilia alla città del Veneto dove già abita…

Leggi tutto

AA.VV Le nuove Eroidi

Autore: AA.VV Casa editrice: HarperCollins Data di pubblicazione: 03-10-2019 Le nuove Eroidi Poco più di duemila anni fa Ovidio scrisse una raccolta di lettere poetiche straordinariamente moderna e originale: le Eroidi, una serie di epistole in versi in cui le eroine del mito si rivolgevano ai loro (generalmente non irreprensibili) mariti e compagni, rovesciando il…

Leggi tutto

Ugo Cornia Favole da riformatorio

Autore: Ugo Cornia Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 03-10-2019 Favole da riformatorio Lupi sfrattati o in pensione, alci disoccupate che si ammalano di depressione, Raperonzolo, Cipollonzolo e Pomodoronzolo rapiti dalla jihad agroalimentare, un gattino che voleva diventare il gatto con gli stivali ma non ha i soldi per comprarsi degli stivali… Attingendo dalla tradizione…

Leggi tutto

Marco Filoni Anatomia di un assedio

Autore: Marco Filoni Casa editrice: Skira Data di pubblicazione: 05-09-2019 Anatomia di un assedio “Abbiate paura, noi faremo il resto”. La massima di ogni regime autoritario che si rispetti sembra oggi risuonare, fragorosa, nelle nostre democratiche e libere società occidentali. Abbiamo sempre più paura: una paura antica, profonda, che ci assedia nelle nostre case, nelle…

Leggi tutto

Fabio Genovesi Rolando del camposanto

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 03-09-2019 Rolando del camposanto Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono…

Leggi tutto

Viola Ardone Il treno dei bambini

Autrice: Viola Ardone Casa editrice: Einaudi Stile Libero Big Data di pubblicazione: 24-09-2019 Il treno dei bambini A volte dobbiamo rinunciare a tutto, persino all’amore di una madre, per scoprire il nostro destino. Nessun romanzo lo aveva mai raccontato con tanto ostinato candore. Il caso editoriale italiano dell’ultima Fiera di Francoforte, in corso di traduzione…

Leggi tutto

AA.VV Cinquanta in blu. Otto racconti gialli

Autore: AA.VV Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 04-07-2019 Cinquanta in blu. Otto racconti gialli Per i 50 anni della casa editrice alcuni autori Sellerio hanno tratto dallo scaffale un libro del catalogo per raccontarlo in una nuova avvincente trama. Ne sono nate otto avventure straordinarie. Per i cinquant’anni dalla fondazione della casa editrice Sellerio,…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Lena e la tempesta

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 06-05-2019 Lena e la tempesta Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. Per quanto si sforzi…

Leggi tutto

Antonio Manzini Ogni riferimento è puramente casuale

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 02-05-2019 Ogni riferimento è puramente casuale Sette divertimenti intorno al mondo del libro. Satira, ironia e sarcasmo sul cinismo che pervade l’industria culturale. «Eppure quando aveva cominciato a lavorare nell’editoria le intenzioni erano altre. I libri servono. I libri sono i mattoni di una società, si…

Leggi tutto

Fabio Genovesi Tutti primi sul traguardo del mio cuore

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Solferino Data di pubblicazione: 02-05-2019 Tutti primi sul traguardo del mio cuore Per migliaia di chilometri, in auto, a piedi, su traghetti, bus e funivie, una carovana piena di colori tenta di stare dietro al ritmo furibondo imposto dai ciclisti che in tre settimane girano tutta l’Italia, dalla costiera amalfitana…

Leggi tutto

Guido Lombardi Il ladro di giorni

Autore: Guido Lombardi Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 04-04-2019 ISBN: 9788807033360 Il ladro di giorni Salvo, undici anni, barese, detesta molte cose. Quando ti fai male e i grandi ti dicono “tranquillo, non ti sei fatto niente”, ma ti fanno fare la puntura per l’antitetanica. Quando scrivi un bel tema e non fai neanche…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Lettera da un tempo lontano

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Data di pubblicazione: 29-03-2019 Lettera da un tempo lontano Sei brevi storie raccontate attraverso le visioni di Lorenzo Mattotti e i testi cristallini di Lilia Ambrosi e Gabriella Giandelli. Sei insolite ‘lettere’ spedite da una dimensione straniante in cui le persone riflettono sulla vita e sulle relazioni, in definitiva…

Leggi tutto

Andrea Camilleri Km 123

Autore: Andrea Camilleri Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 26-03-2019 ISBN: 9788804716372 Km 123 Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di…

Leggi tutto

Massimo Recalcati Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore

Autore: Massimo Recalcati Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 07-03-2019 ISBN: 9788807492488 Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore Perché “ancora” è la parola dell’amore. Chi ha detto che l’empatia sia necessaria per fondare una buona relazione? Che l’amore sia anzitutto dialogo? E se quelle del “dialogo” e dell’“empatia” fossero delle parole d’ordine finalizzate proprio a…

Leggi tutto

Michela Marzano Idda

Autrice: Michela Marzano Casa editrice: Einaudi Stile Libero Big Data di pubblicazione: 22-01-2019 ISBN: 9788806239916 Idda Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti…

Leggi tutto

Antonio Manzini Rien ne va plus

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 10-01-2019 Rien ne va plus Scompare, letteralmente nel nulla, un furgone portavalori. Era carico di quasi tre milioni, le entrate del casinò di Saint-Vincent. Le dichiarazioni di una delle guardie, lasciata stordita sul terreno, mettono in moto delle indagini abbastanza rutinarie per rapina. Ma nell’intuizione del…

Leggi tutto

Giosuè Calaciura Il tram di Natale

Autore: Giosuè Calaciura Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 29-11-2018 Il tram di Natale Un tram, che si fa immaginare come isola di luce nel buio della notte di Natale, viaggia nell’estrema periferia. Dentro porta un mistero, fragile e abbandonato. Salgono povere persone che hanno finito la giornata. La prostituta deportata dall’Africa, il suo disgraziato…

Leggi tutto

Davide Boosta Dileo C'era una volta il silenzio e altre favole per innamorati

Autore: Davide Boosta Dileo Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 27-11-2018 ISBN: 9788804706915 C’era una volta il silenzio e altre favole per innamorati Queste favole nascono come pegno d’amore, e si sente. Perché d’amore, di intimità, di calore riluce ogni parola. Sono favole per adulti che non hanno mai smesso di sentirsi bambini, di chiedersi…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti La zona fatua

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Data di pubblicazione: 07-10-2019 La zona fatua In un paesaggio indefinito, dominato da un cielo plumbeo che grava su un prato sconvolto dal vento, due piccoli pupazzi di gomma accolgono il protagonista della storia, un uomo con il volto segnato da una macchia rossa che a volte avvampa bruciandogli…

Leggi tutto

Eliana Liotta e Massimo Clementi La rivolta della natura

Autrice: Eliana Liotta e Massimo Clementi Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 25-06-2020 La rivolta della natura Caldo estremo, uragani, piogge torrenziali, incendi, nuovi virus aggressivi come quello che ha segnato il mondo intero nel 2020. La natura ha cominciato a ribellarsi. E non c’è più tempo: l’impatto dell’uomo sul nostro pianeta…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri Il delitto di Kolymbetra

Autore: Gaetano Savatteri Casa editrice: Sellerio editore Data di pubblicazione: 15-11-2018 Il delitto di Kolymbetra Il famoso archeologo Demetrio Alù viene trovato ucciso a Kolymbetra, il giardino incantato della Valle dei Templi di Agrigento. Un delitto inspiegabile, consumato tra mandorli, rovine e ulivi saraceni, sotto lo sguardo indifferente del Tempio dei Dioscuri. La morte di…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Le ossa della principessa

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 31-10-2018 Le ossa della principessa Benvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l’istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Una lunga estate crudele

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 31-10-2018 ISBN: 9788830452244 Una lunga estate crudele Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una pecializzanda… proprio a lei, che…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Caboto

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Data di pubblicazione: 15-10-2018 Caboto Caboto? Cabot? Gavotto? Caputo? Gaeta? Di colui che fu Piloto Mayor del Regno di Castiglia per trent’anni e a cui si attribuisce il merito di aver tracciato il primo mappamondo non sappiamo con certezza neppure il nome. Di sicuro l’uomo noto ai più come…

Leggi tutto

Antonio Manzini Fate il vostro gioco

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio editore Data di pubblicazione: 11-10-2018 Fate il vostro gioco Rocco è a terra, tradito da Caterina che ha lasciato la questura di Aosta, abbandonato dagli amici, anima in pena si aggira per la città con la sola voglia di rapporti carnali e privi di senso. Si complica anche il…

Leggi tutto

Pierluigi Battista Il senso di colpa del Dottor Zivago

Autore: Pierluigi Battista Casa editrice: La nave di Teseo Data di pubblicazione: 27-09-2018 ISBN: 9788893446556 Il senso di colpa del Dottor Zivago Quando il 16 agosto del 1960 la polizia sovietica bussa alla porta di Olga Ivinskaja, la donna conosce già il motivo di quella visita sgradita. Da quindici anni è infatti l’amante, l’amica, la…

Leggi tutto

Sorelle Passera Generi di conforto

Autrice: Sorelle Passera Casa editrice: TEA Data di pubblicazione: 13-09-2018 ISBN: 9788850250769 Generi di conforto Bene arrivati, siamo Marisa e Gigi, meglio conosciute come le Sorelle Passera, ed è con grande piacere che vi accogliamo nella nostra cucina, speriamo vi siate ricordati di portare il vino. A dare retta a certe voci, pare che una…

Leggi tutto

Franca Cancogni Il pane del ritorno

Autrice: Franca Cancogni Casa editrice: Bompiani Data di pubblicazione: 04-07-2018 ISBN: 9788845298288 Il pane del ritorno “Ciò che mi spaventa è che pian piano il tempo vada avvolgendo tutto in una polvere sottile che smussa i contorni, spegne i colori. Anche la più fedele delle fotografie ingiallisce e s’accartoccia agli angoli […]. Dal passato più…

Leggi tutto

Luca Beatrice Canzoni d'amore

Autore: Luca Beatrice Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 22-05-2018 ISBN: 9788804687610 Canzoni d’amore La musica che ascoltiamo è rivelatrice dei tempi che stiamo attraversando: parte da questa suggestiva teoria l’affascinante viaggio nella storia del nostro paese in cui ci conduce Luca Beatrice. Una canzone per ogni anno, o quasi, dai Sessanta a oggi, per…

Leggi tutto

Eliana Liotta L'età non è uguale per tutti

Autrice: Eliana Liotta Casa editrice: La Nave di Teseo Data di pubblicazione: 17-05-2018 L’età non è uguale per tutti Tutto dipende dagli altri. Solo il tempo è nostro. (Seneca) Si può dilatare la giovinezza? La risposta è sì. Un libro illustrato che insegna a difendere il nostro corpo e la nostra salute, con suggerimenti pratici…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande Dalle macerie. Cronache sul fronte meridionale

Autore: Alessandro Leogrande Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 10-05-2018 Dalle macerie. Cronache sul fronte meridionale Alessandro Leogrande è stato un grande intellettuale del nostro tempo. Ha scritto per lottare contro le frontiere e i naufragi, il caporalato e l’ignoranza, la malafede e le ingiustizie. Questo volume raccoglie tutto il lavoro che ha dedicato a…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti Stigmate

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Edizioni Data di pubblicazione: 09-05-2018 Stigmate Edito per la prima volta nel 1999 nella collana Stile Libero di Einaudi e adattato per il cinema dal regista spagnolo Adán Aliaga nel 2010 con il titolo Estigmas, Stigmate viene oggi ripubblicato da #logosedizioni come seconda tappa di un percorso editoriale che…

Leggi tutto

Antonio Manzini L'anello mancante

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 26-04-2018 L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone Per la prima volta insieme questi racconti, già apparsi in varie antologie a tema, ci restituiscono un ritratto del vicequestore Rocco Schiavone. Sono cinque tessere che contribuiscono a definire il personaggio per chi già lo conosce e servono…

Leggi tutto

Simone Lenzi In esilio

Autore: Simone Lenzi Casa editrice: Rizzoli Data di pubblicazione: 24-04-2018 In esilio Ogni famiglia ha un quarto di sangue oscuro, si tramanda di generazione in generazione. Chi pure abbia trovato pace e serenità deve sapere che il quarto di sangue oscuro gli scorre nelle vene e basta poco perché torni a reclamare il diritto ereditario…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti L'uomo alla finestra

Autore: Lorenzo Mattotti Casa editrice: Logos Edizioni Data di pubblicazione: 26-03-2018 L’uomo alla finestra La prima graphic novel di Lorenzo Mattotti viene oggi ripubblicata da #logosedizioni come avvio di un percorso editoriale che ripropone in una nuova veste l’evoluzione artistica del più amato tra gli illustratori italiani. Un romanzo fatto di parole e immagini in…

Leggi tutto

Laura Martinetti e Manuela Perugini Nient'altro al mondo

Autrice: Laura Martinetti e Manuela Perugini Casa editrice: Garzanti Data di pubblicazione: 22-02-2018 ISBN: 9788811675266 Nient’altro al mondo A volte la vita dà a due persone la stessa esperienza allo stesso tempo. Questo è quello che succede ad Alma e Maria, che scoprono entrambe di essere incinte negli stessi pochi mesi. Sono a diversi stadi…

Leggi tutto

Ritanna Armeni Una donna può tutto

Autrice: Ritanna Armeni Casa editrice: Ponte alle grazie Data di pubblicazione: 08-02-2018 Una donna può tutto Le chiamavano Streghe della notte. Nel 1941, un gruppo di ragazze sovietiche riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Rifiutando ogni  presenza maschile, su fragili ma agili biplani, mostrano l’audacia, il coraggio…

Leggi tutto

AA.VV Un anno in giallo

Autore: AA.VV Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 23-11-2017 Un anno in giallo Un anno in giallo raccoglie 12 racconti, uno per ogni mese dell’anno; ogni autore ha scelto il «suo» mese, ambientando lì, in quel tempo dell’anno, una storia con il «suo» investigatore. Ad aprire la raccolta con il mese di gennaio è naturalmente…

Leggi tutto

Pierluigi Battista A proposito di Marta

Autore: Pierluigi Battista Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 17-10-2017 ISBN: 9788804681762 A proposito di Marta «Che libri leggi? Che film hai visto? Che musica ascolti? Quali oggetti acquisti, e di quali senti di non poter fare a meno? Cosa mangi, e che rapporti hai con la medicina, con la scienza? Quali vestiti indossi? E…

Leggi tutto

Marco Presta Accendimi

Autore: Marco Presta Casa editrice: Einaudi Data di pubblicazione: 17-10-2017 ISBN: 9788858427101 Accendimi Caterina ha una pasticceria. E ha un fidanzato medio, delle amiche medie, una vita media. È insomma serenamente disperata, fa parte del grande fiume d’insoddisfatti che tutti i giorni, da ogni parte del mondo, riceve milioni di affluenti. Poi una voce le…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco Strabuttanissima Sicilia

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: La Nave di Teseo Data di pubblicazione: 05-10-2017 Strabuttanissima Sicilia Rosario Crocetta se ne va e lascia il suo buco: una voragine nella carne viva della Sicilia, dovuta all’incapacità di un governo che solo l’impostura di una Rivoluzione da Pappagone ha potuto far sopravvivere per tutta una legislatura. Con la…

Leggi tutto

Andrea Camilleri Esercizi di memoria

Autore: Andrea Camilleri Casa editrice: Rizzoli Data di pubblicazione: 28-09-2017 ISBN: 9788817096911 Esercizi di memoria Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. Sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo…

Leggi tutto

Fabio Genovesi Il mare dove non si tocca

Autore: Fabio Genovesi Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 05-9-2017 Il mare dove non si tocca Il mare dove non si tocca si legge d’un fiato e resta per sempre nel cuore, insieme alla voce unica del narratore, un ragazzo con la testa piena di domande e il cuore traboccante di storie. Fabio ha sei…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco Armatevi e morite

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione: 19-09-2017 Armatevi e morite Anton Cechov diceva che se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari. È un principio fondamentale della narrazione: romanzesca, cinematografica, teatrale. Ma non è affatto un artificio di scena: è semplicemente la realtà. Perché, dati alla mano, nella…

Leggi tutto

Antonio Manzini Pulvis et umbra

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 31-08-2017 Pulvis et umbra Sul fondale del nuovo atteso romanzo di Manzini sono Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Rocco Schiavone e si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007, quando Adele non aveva ancora…

Leggi tutto

Simone Lenzi Per il verso giusto

Autore: Simone Lenzi Casa editrice: Marsilio Data di pubblicazione: 29-06-2017 Per il verso giusto Tutte le canzoni sono canzoni d’amore (anche quelle che non lo sono); tutte le canzoni sono canzoni politiche (anche quelle che non si impegnano); tutte le canzoni sono orecchiabili (anche quelle che quando le sentiva tuo nonno si affacciava in cameretta…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande La frontiera

Autore: Alessandro Leogrande Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 15-06-2017 La frontiera C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo, democratico, liberale e civilizzato, e il Sud, povero,…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco I baci sono definitivi

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: La Nave di Teseo Data di pubblicazione: 18-5-2017 I baci sono definitivi Ogni giorno, Pietrangelo Buttafuoco – col suo zaino da pendolare – entra in metropolitana, si ritrova tra le pagine di un incantesimo e ne fa cronaca. Ogni giorno affronta il viaggio sotterraneo e ne ricava una nota per…

Leggi tutto

Giosuè Calaciura Borgo Vecchio

Autore: Giosuè Calaciura Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 13-04-2017 Borgo Vecchio Nelle metropoli esistono spesso delle zone che sembrano concentrare in poche strade l’energia, il carattere, l’oscurità, la violenza e la bellezza della città intera, come fossero un condensato di vita, una versione raggrumata e forte dei sapori di ogni angolo e piazza. Questo…

Leggi tutto

Ilaria Macchia Ho visto un uomo a pezzi

Autrice: Ilaria Macchia Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 11-4-2017 Ho visto un uomo a pezzi Sette piccole esplosioni, sette pezzi della vita di una donna, sette racconti. La protagonista di queste storie si chiama Irene. Di lei sappiamo che si sente sempre nuda di fronte agli sguardi della gente, che ha un corpo che…

Leggi tutto

Antonio Manzini La giostra dei criceti

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 16-03-2017 La giostra dei criceti La giostra dei criceti racconta una rapina e una grande macchinazione. Quattro balordi della mala romana, René, Franco, Cinese e Cencio, hanno organizzato un furto in banca, ma qualcosa andrà storto. Nel frattempo nei palazzi del potere, negli uffici del ministero…

Leggi tutto

Mattotti - Kramsky Ghirlanda

Autore: Mattotti – Kramsky Casa editrice: Logos Edizioni Data di pubblicazione: 08-03-2017 Ghirlanda In un mondo fantastico popolato da creature immaginarie e meravigliose, Ippolite – il figlio dello sciamano – parte alla ricerca della moglie Cocciniglia, scomparsa ormai da sette giorni dal villaggio dei Ghir. Ancora non sa che il suo viaggio sarà molto più…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri Non c'è più la Sicilia di una volta

Autore: Gaetano Savatteri Casa editrice: Editori Laterza Data di pubblicazione: 23-02-2017 L’immagine della Sicilia è legata a tanti capolavori della letteratura e del cinema di ieri. Grandi autori siciliani hanno lasciato pagine indispensabili e fatto dell’isola metafora, emblema, paradigma. Ma leggere la Sicilia attraverso i loro occhi è come andare in giro con una guida…

Leggi tutto

Franco Bernini A ciascuno i suoi santi

Autore: Franco Bernini Casa editrice: Chiarelettere Data di pubblicazione: 12-01-2017 A ciascuno i suoi santi Enrica non è una ragazza qualunque. È avventata, vitale, imprevedibile. Senza certezze e senza paura. Ma ha un punto debole: tiene troppo al numero dei suoi follower. Nemmeno Bruno Brunori è uno qualunque, è un volto di punta della televisione,…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco La notte tu mi fai impazzire

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: Skira Data di pubblicazione: 24-11-2016 La notte tu mi fai impazzire Agostino Tassi, pittore, nel 1611 inizia con l’affermato amico Orazio Gentileschi a decorare il Casino delle Muse a Roma. A fine febbraio 1612 Orazio gli intenta un processo per avere abusato della figlia Artemisia, anch’essa pittrice di talento. Questo…

Leggi tutto

Antonio Manzini Orfani bianchi

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Chiarelettere Data di pubblicazione: 20-10-2016 Orfani bianchi Tra la Moldavia e Roma, due mondi a confronto, un destino duro e crudele, la forza e la bellezza di chi sceglie di lottare, di non mollare. Dagli occhi di una straniera il ritratto di come siamo fatti, il sentimento della nostra epoca.…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri La fabbrica delle stelle

Autore: Gaetano Savatteri Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 01-09-2016 La fabbrica delle stelle Saverio Lamanna è un giornalista disilluso, passato alla comunicazione politica. Si trova a suo agio nella Roma dei flirt occasionali e dei locali alla moda, nell’abito elegante del quarantenne disimpegnato. Ma un inciampo professionale fa crollare il suo castello di carte.…

Leggi tutto

Antonio Manzini 7-7-2007

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 07-07-2016 7-7-2007 Rocco Schiavone è il solito scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi che raccontano le sue indagini. Ma in questo è anche, a modo suo, felice. E infatti qui siamo alcuni anni prima, quando la moglie Marina non è ancora diventata…

Leggi tutto

Ilaria Bernardini Faremo Foresta

Autrice: Ilaria Bernardini Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 30-01-2018 Faremo Foresta La storia incantevole di due donne che hanno superato la paura e il dolore coltivando insieme una foresta urbana. Una ricetta universale per quando la vita si sente sterile. Un racconto botanico sulla vicinanza e la cura. Anna sta piangendo la fine del…

Leggi tutto

Leonardo Colombati Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole

Autore: Leonardo Colombati Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 27-11-2018 Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole Da più di quarant’anni Bruce Springsteen incanta milioni di persone nel mondo con la sua voce unica e un talento per la narrazione senza pari, attestandosi tra i grandi della musica di tutti i tempi. Con questa…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande L'agenda ritrovata

Autore: Alessandro Leogrande Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: Giugno 2017 L’agenda ritrovata Helena Janeczek, Carlo Lucarelli, Vanni Santoni, Alessandro Leogrande, Diego De Silva, Gioacchino Criaco ed Evelina Santangelo. Sette autori, ciascuno con la propria storia, la propria sensibilità e la propria voce, riattualizzano con altrettanti racconti inediti, scritti appositamente per L’agenda ritrovata, il nucleo…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Arabesque

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 03-11-2017 Arabesque Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista…

Leggi tutto

Alessia Gazzola Il ladro gentiluomo

Autrice: Alessia Gazzola Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 15-10-2018 Il ladro gentiluomo Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha…

Leggi tutto

Fabiano Massimi L'angelo di Monaco

Autore: Fabiano Massimi Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 02-01-2020 L’angelo di Monaco Monaco, settembre 1931. Il commissario Sigfried Sauer è chiamato con urgenza in un appartamento signorile di Prinzregentenplatz, dove la ventiduenne Angela Raubal, detta Geli, è stata ritrovata senza vita nella sua stanza chiusa a chiave. Accanto al suo corpo esanime c’è una…

Leggi tutto

Fabiano Massimi I demoni di Berlino

Autore: Fabiano Massimi Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 13-05-2021 I demoni di Berlino Berlino, 27 febbraio 1933. Alle nove di sera le strade della città sono deserte per colpa del freddo pungente. Fino a quel momento, la serata è identica a tante altre che segnano la fine dell’inverno tedesco. Ma in un attimo cambia…

Leggi tutto

Davide Enia Appunti per un naufragio

Autore: Davide Enia Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 18-5-2017 ISBN: 9788838936579 Appunti per un naufragio In questo romanzo autobiografico ambientato a Lampedusa, Davide Enia racconta in forma corale diversi naufragi. Il primo è quello di chi, solcando la superficie della morte, attraversa il Mar Mediterraneo in condizioni al di là di ogni immaginazione. Speculare…

Leggi tutto

Barbara Frandino Che Paura!

Autrice: Barbara Frandino Casa editrice: Fabbri Editori Data di pubblicazione: 30-3-2017 Che Paura! È vero che quando i genitori si separano devono dividersi tutto, anche il gatto, e che quindi a mamma potrebbe andare il muso e a papà la coda? E che una volta un bambino ha messo la mano nel buio e non…

Leggi tutto

Santi Laganà I giorni del ferro e del sangue

Autore: Santi Laganà Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione 16-06-2020 I giorni del ferro e del sangue Sul trono papale siede un adolescente perverso e corrotto, ciò che resta dell’Italia indipendente è allo sbando dilaniata da lotte intestine e le campagne sono una terra di nessuno dove la violenza e il sopruso la fanno da…

Leggi tutto

Cinzia Leone Ti rubo la vita

Autrice: Cinzia Leone Casa editrice: Mondadori Data di pubblicazione: 12-02-2019 Ti rubo la vita Vite rubate. Come quella di Miriam, moglie di un turco musulmano che nel 1936 decide di sostituirsi al mercante ebreo con cui è in affari, costringendo anche lei a cambiare nome e religione. A rubare la vita a Giuditta nel 1938…

Leggi tutto

Daniela Raimondi La casa sull'argine

Autrice: Daniela Raimondi Casa editrice: Casa Editrice Nord Data di pubblicazione: 24-08-2020 La casa sull’argine La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande Uomini e caporali

Autore: Alessandro Leogrande Casa editrice: Feltrinelli Data di pubblicazione: 12-05-2016 Uomini e caporali Il Sud, e in particolare la Capitanata, è diventato da diversi anni meta di decine di migliaia di immigrati che accorrono per la stagione della raccolta del pomodoro. Raccogliere l'”oro rosso” è un lavoro durissimo che spezza la schiena e le braccia,…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco Il mio Leo Longanesi

Autore: Pietrangelo Buttafuoco Casa editrice: Longanesi Data di pubblicazione: 12-05-2016 Il mio Leo Longanesi Leo Longanesi è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un fustigatore impietoso,…

Leggi tutto

Antonio Manzini Era di maggio

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 23-07-2015 Era di maggio Era di maggio prende il via tre giorni dopo gli eventi che concludono il precedente romanzo, Non è stagione. Perché l’indagine che lì si era aperta non si è ancora conclusa. C’è poi il fatto più grave, l’assassinio di Adele, una cara…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri Il calcio in giallo

Autore: Gaetano Savatteri Casa editrice: Sellerio Editore Palermo Data di pubblicazione: 12-05-2016 Il calcio in giallo Con una leggera amarezza che diventa presto denuncia sociale e voglia di smascherare gli intrighi che soffocano lo sport più amato d’Italia, i detective Sellerio si mettono alla prova, ciascuno con il carattere, con il metodo e le loro…

Leggi tutto

Antonio Manzini Cinque indagini romane

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Editore Palermo Data di pubblicazione: 28-01-2016 Cinque indagini romane Questo volume riunisce i racconti pubblicati in diverse antologie di questa casa editrice, a partire da Capodanno in giallo. Raccolti assieme, permettono di ricostruire quello che può chiamarsi l’antefatto di un personaggio che ha oggi vasta notorietà letteraria, il vicequestore…

Leggi tutto

Antonio Manzini Sull'orlo del precipizio

Autore: Antonio Manzini Casa editrice: Sellerio Data di pubblicazione: 30-11-2015 Sull’orlo del precipizio Cosa succederebbe se tutte le principali case editrici italiane si trovassero raggruppate sotto un’unica sigla? Giorgio Volpe è il più grande scrittore italiano, una potenza nel campo delle lettere. Alla consegna del nuovo romanzo “Sull’orlo del precipizio”, scopre che una cordata di…

Leggi tutto

Salvatore Striano La tempesta di Sasà

Autore: Salvatore Striano Casa editrice: Chiarelettere Data di pubblicazione: 21-04-2016 La tempesta di Sasà Nella vita possiamo perderci, e molto spesso ci perdiamo. Ma non è mai per sempre. Salvatore Striano a quattordici anni aveva la guerra in testa, la cocaina nel sangue e due pistole infilate nei calzoni. Era uno dei leader delle Teste…

Leggi tutto

Viola Ardone

Viola Ardone BIOGRAFIA Viola Ardone, nata a Napoli nel 1974, ha lavorato nel campo dell’editoria scolastica e attualmente insegna italiano e latino al liceo. Ha pubblicato per Salani i romanzi La ricetta del cuore in subbuglio (2012) e Una rivoluzione sentimentale (2016). È autrice del racconto in rima, Cyrano dal naso strano (Albe 2017), illustrato…

Leggi tutto

Ritanna Armeni

Ritanna Armeni BIOGRAFIA Ritanna Armeni è nata a Brindisi il 12 luglio 1947. È sposata, ha una figlia e due nipoti. Ha cominciato a fare la giornalista negli anni ’70 a Noi donne, settimanale dell’Udi, poi è passata al Manifesto di cui è stata fra le prime redattrici. In seguito, dopo una breve esperienza al…

Leggi tutto

Lara Berettieri

Lara Berettieri BIOGRAFIA Lara Berettieri è nata a La Spezia il 19 luglio del 1976. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 1999 al 2019 ha lavorato per diverse compagnie teatrali come regista e artista, tra queste la storica compagnia americana Bread and Puppet Theater. Nel 2001 fonda la compagnia teatrale Nouvelle Lune…

Leggi tutto

Ilaria Bernardini

Ilaria Bernardini BIOGRAFIA Ilaria Bernardini, nata nel 1977 a Milano, è laureata in Filosofia con una tesi che è un’intervista lunga un anno ad Alda Merini. Scrive sceneggiature per il cinema e la televisione. Scrive per le riviste Amica e GQ. Fa la speaker ed è stata co-autore del programma Very Victoria su Mtv e…

Leggi tutto

Franco Bernini

Franco Bernini BIOGRAFIA Franco Bernini è nato a Viterbo nel 1954 e vive a Roma. È regista, sceneggiatore e scrittore. Ha scritto i soggetti e le sceneggiature di numerosi film, tra i quali Notte italiana, Un’altra vita e La lingua del santo (regia di Carlo Mazzacurati), Il portaborse e Domani accadrà (regia di Daniele Luchetti),…

Leggi tutto

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco BIOGRAFIA Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania nel 1963 e vive a Roma. È giornalista e scrittore. Ha pubblicato Le uova del drago (Mondadori, 2005, finalista al Premio Campiello 2006, riedito da La Nave di Teseo, 2016), L’ultima del diavolo (Mondadori, 2008), Il Lupo e la Luna (Bompiani, 2011), Il dolore pazzo dell’amore…

Leggi tutto

Giosuè Calaciura

Giosuè Calaciura BIOGRAFIA Giosuè Calaciura è nato a Palermo nel 1960. È scrittore e giornalista. Nel 1998 ha pubblicato il suo primo romanzo Malacarne (Baldini & Castoldi, riedito nel 2022 da Sellerio), seguito da Sgobbo (Baldini & Castoldi Dalai, 2002, Premio Selezione Campiello 2002), La figlia perduta. La favola dello Slum (Bompiani, 2005), Urbi et…

Leggi tutto

Giulio Cavalli

Giulio Cavalli BIOGRAFIA Giulio Cavalli è nato a Milano il 26 giugno 1977. È uno scrittore, giornalista, attore e drammaturgo Scrive per Left, Fanpage, L’Espresso, Tpi, Il Riformista. Nel 2007 esce il suo primo romanzo Linate 8 ottobre 2001: la strage (Macerata, Edizioni XII, 2007). Ha poi pubblicato La politica? Diciamocelo tra di noi… (Eric…

Leggi tutto

Leonardo Colombati

Leonardo Colombati BIOGRAFIA Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato i romanzi Perceber (Sironi 2005 – finalista al Premio Viareggio), Rio (Rizzoli 2007 – Premio Santa Marinella), Il re (Mondadori 2009), 1960 (Mondadori 2014 – Premio Sila, finalista al Premio Manzoni) ed Estate (Mondadori, 2018), Bruce Springsteen: Come un killer sotto il…

Leggi tutto

Ugo Cornia

Ugo Cornia BIOGRAFIA Ugo Cornia è nato a Carpi nel 1965. Laureato in filosofia a Bologna, è insegnante di lettere in una scuola superiore di Modena. Ha cominciato a pubblicare sulla rivista Il semplice (1995-1997), a cura di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati. Suoi racconti sono anche apparsi su altre riviste, come Il…

Leggi tutto

Marco De Franchi

Marco De Franchi BIOGRAFIA Marco De Franchi (Roma, 1962) riconosce di avere un lato noir che alberga in lui da sempre. Fin da bambino sognava di fare lo scrittore tanto quanto desiderava diventare investigatore. Ha, infatti, un passato da commissario capo di Polizia, periodo durante il quale ha lavorato presso il Servizio Centrale Operativo (SCO),…

Leggi tutto

Pietro Del Soldà

Pietro Del Soldà BIOGRAFIA Pietro Del Soldà è nato a Venezia nel 1973. Per Radio3, rete con cui lavora dal 2001, è autore e conduttore del programma giornaliero “Tutta la città ne parla” e, con Edoardo Camurri, del programma di interviste impossibili ai grandi autori del passato “Tutta l’umanità ne parla”. Ha inoltre collaborato ad…

Leggi tutto

Davide Enia

Davide Enia BIOGRAFIA Drammaturgo, attore, regista e romanziere. I suoi spettacoli sono Italia-Brasile 3 a 2 (2002), Scanna (2003), maggio ’43 (2004), I capitoli dell’infanzia (2007), L’abisso (2018). Ha vinto il Premio Tondelli al Premio Riccione (2003), il premio Ubu speciale (2003), Premio Hystrio (2005), il Premio E.T.I. (2005), il premio Vittorio Mezzogiorno (2006) e…

Leggi tutto

Marco Filoni

Marco Filoni BIOGRAFIA Professore associato di Filosofia politica e responsabile di Treccani Libri. Ha lavorato in varie università e alle pagine culturali di diverse testate. Consigliere scientifico di «Limes», scrive per «Tuttolibri» e «Il Venerdì di Repubblica». Fra i suoi ultimi libri, tradotti in varie lingue: Anatomia di un assedio (2019); La paura nella città…

Leggi tutto

Barbara Frandino

Barbara Frandino BIOGRAFIA Barbara Frandino è stata giornalista del quotidiano La Repubblica, sceneggiatrice per cinema e televisione, autrice di documentari e di programmi radiofonici per la Rai. È un’insegnante di yoga e scrive libri per bambini e ragazzi. Per l’editore Salani ha pubblicato Jason – Le avventure di un supereroe paurosamente umano (2016). È coautrice…

Leggi tutto

Cristina Frascà

Cristina Frascà BIOGRAFIA Cristina Frascà è nata a Torino nel 1976, città dove attualmente vive e lavora. Laureata in lettere moderne è un’insegnante e assicura di imparare molto dai suoi studenti. Appassionata lettrice, adora viaggiare, osservare le persone e trascorrere il tempo insieme al marito, alle figlie Elisabetta e Margherita e agli amici. Ha esordito…

Leggi tutto

Alessia Gazzola

Alessia Gazzola BIOGRAFIA Alessia Gazzola (Messina, 1982), maturità classica, laurea in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Medicina Legale. Ama viaggiare e leggere (lo considera una tipologia di viaggio) e cucinare. Vive a Verona con il marito e le sue due piccole bambine. Della fortunatissima serie dedicata alle avventure amorose e professionali di Alice Allevi…

Leggi tutto

Fabio Genovesi

Fabio Genovesi BIOGRAFIA Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974 e ci vive ancora. Ha pubblicato il saggio Morte dei Marmi per Laterza, i romanzi Versilia Rock City, Esche Vive, Chi Manda le Onde (Premio Strega Giovani 2015), Il Mare dove non si tocca (2018), Rolando del camposanto (2019), Cadrò, sognando di…

Leggi tutto

Santi Laganà

Santi Laganà BIOGRAFIA Santi Laganà è nato nel 1954 a Reggio Calabria, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Siena nel 1978. Il caso ha voluto che la sua vita prendesse una strada diversa da quella sognata, avviandolo verso una pur lusinghiera carriera in una grande banca italiana. Oggi, nel suo buen retiro nella campagna…

Leggi tutto

Paolo Lanzotti

Paolo Lanzotti BIOGRAFIA Inserire qui il testo della biografia PUBBLICAZIONI Le ragioni dell’ombra Titolo: Le ragioni dell’ombra Casa editrice: TRE60 Data di pubblicazione: 3-02-2022 “La Storia, con Paolo Lanzotti, diventa un elegante mosaico pieno di mistero.” Marcello Simoni Venezia, 1753. In una gelida primavera, una serie di delitti e sparizioni colpisce importanti esponenti della nobiltà veneziana.…

Leggi tutto

Simone Lenzi

Simone Lenzi BIOGRAFIA Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Ha studiato Filosofia all’Università di Pisa. Dal 1990 canta e scrive testi per i Virginiana Miller, con cui realizza sei dischi considerati fra i migliori del panorama indie italiano e vince il David di Donatello 2012 – 2013 con il brano Tutti i Santi…

Leggi tutto

Cinzia Leone

Cinzia Leone BIOGRAFIA Cinzia Leone, giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel, collabora con Il Corriere della Sera, L’Espresso, Il Foglio. Ha pubblicato due romanzi per Bompiani, Liberabile e Cellophane e cinque libri di storie a fumetti per Rizzoli. Vive, scrive e disegna a Roma. Il suo ultimo romanzo è Ti rubo la vita (Mondadori,…

Leggi tutto

Alessandro Leogrande

Alessandro Leogrande BIOGRAFIA Alessandro Leogrande (20 maggio 1977 – 26 novembre 2017), nato a Taranto, è vissuto a Roma. È stato vicedirettore del mensile Lo straniero, editorialista del Corriere del Mezzogiorno ed è stato tra i conduttori di Wikiradio su Radio 3. Per il settimanale Pagina 99 ha curato l’inserto Fuoribordo dedicato al long-form journalism.…

Leggi tutto

Eliana Liotta

Eliana Liotta BIOGRAFIA Eliana Liotta, scrittrice, giornalista e divulgatrice scientifica, è autrice di best seller tra cui La Dieta Smartfood (Rizzoli, 2016), con il bollino scientifico dello Ieo, pubblicato in oltre 20 Paesi, e L’età non è uguale per tutti (La nave di Teseo, 2018), scritto in team con i medici e i ricercatori dell’ospedale…

Leggi tutto

Andrej Longo

Andrej Longo BIOGRAFIA Andrej Longo è nato a Ischia. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo libro, Più o meno alle tre (Meridiano Zero). Nel 2003 esce il romanzo Adelante edito da Rizzoli. Con Adelphi, nel 2007, pubblica Dieci con cui vince il Premio Chiara; Chi ha ucciso Sarah? (2009), Lu campo di girasoli (2011)…

Leggi tutto

Ilaria Macchia

Ilaria Macchia BIOGRAFIA Ilaria Macchia è nata e cresciuta a San Donato, un piccolo paese della provincia di Lecce. Laureata in Cinema, vive a Roma dove ha studiato sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Alcuni corti scritti da lei sono stati selezionati per importanti festival cinematografici, tra cui Cannes, Torino, Rotterdam. Ha partecipato a “Roland…

Leggi tutto

Andrea Marcolongo

Andrea Marcolongo BIOGRAFIA Andrea Marcolongo, scrittrice e giornalista, laureata in Lettere antiche all’Università degli Studi di Milano, è autrice per Laterza di La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (2016). Tra le altre sue pubblicazioni, La misura eroica (Mondadori 2018), dedicato al mito degli Argonauti, Alla fonte delle parole (Mondadori 2020), compendio di…

Leggi tutto

Antonio Manzini

Antonio Manzini BIOGRAFIA Antonio Manzini è nato a Roma nel 1964. È attore, sceneggiatore e scrittore. Si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma nel 1988. Ha firmato sceneggiature per Alex Infascelli (Il siero della vanità, 2004) e Gabriele Salvatores (Come Dio comanda, 2008). È autore televisivo de Il delitto di Via poma…

Leggi tutto

Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti BIOGRAFIA Lorenzo Mattotti è nato a Brescia, vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si aggiudica importanti premi internazionali. Il suo lavoro si evolve nel segno costante di una grande coerenza e dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. I suoi libri sono tradotti…

Leggi tutto

Paolo Nori

Paolo Nori BIOGRAFIA Paolo Nori, che è nato a Parma nel 1963 e abita a Casalecchio di Reno, è laureato in letteratura russa e ha pubblicato molti libri tra i quali Bassotuba non c’è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), Noi la farem vendetta (2006), La meravigliosa utilità del filo a piombo (2012), La…

Leggi tutto

Lucio Pellegrini

Lucio Pellegrini BIOGRAFIA Lucio Pellegrini è nato ad Asti e vive a Roma. È regista di cinema e serie televisive. Ha diretto, tra gli altri: E allora mambo! (1999), Figli delle Stelle (2010), La vita facile (2011), Il miracolo (2018) e Carosello Carosone (2021). Il suo primo romanzo è La Linea, pubblicato per La nave…

Leggi tutto

Daniela Raimondi

Daniela Raimondi BIOGRAFIA Daniela Raimondi è nata a Mantova e ha vissuto gran parte della sua vita a Londra, dove ha conseguito il Master in Letteratura Ispanica e Latino Americana. Ora divide il suo tempo tra l’inghilterra e l’Italia, in Sardegna. È autrice di dieci libri di poesia che hanno vinto importanti premi nazionali. Alcuni…

Leggi tutto

Simone Regazzoni

Simone Regazzoni BIOGRAFIA Simone Regazzoni (Genova 1975), già allievo di Jacques Derrida, ha conseguito un dottorato in filosofia presso le Università di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis e Genova. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente insegna presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e collabora con la Scuola…

Leggi tutto

Beatrice Salvioni

Beatrice Salvioni BIOGRAFIA Nata a Monza nel 1995, ha conseguito una laurea magistrale in filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sullo storytelling interattivo. Si è diplomata nel College “Scrivere” della scuola Holden di Torino e ha vinto la sessione racconti “Oltre il velo del reale” del Premio Calvino 2021. Con i…

Leggi tutto

Gaetano Savatteri

Gaetano Savatteri BIOGRAFIA Gaetano Savatteri è nato a Milano nel 1964 e vive a Roma. È giornalista e scrittore. Inizia la sua carriera giornalistica nel Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma dove collabora con Tg3 e Tg5. Tra i suoi libri La congiura dei loquaci (Sellerio, 2000), La ferita di Vishinskij (Sellerio, 2003),…

Leggi tutto

Anna Siccardi

Anna Siccardi BIOGRAFIA Anna Siccardi (Milano, 1975) è laureata in Estetica all’Università Statale di Milano e diplomata in drammaturgia alla Scuola Civica Paolo Grassi. Si è specializzata in Arte moderna e contemporanea presso il Sotheby’s Institute di Londra. Ha scritto sceneggiature per cortometraggi presentati a festival nazionali e internazionali, e ha lavorato come tutor allo…

Leggi tutto

Gianni Solla

Gianni Solla BIOGRAFIA Gianni Solla nasce a Napoli nel 1974. Ha pubblicato racconti in antologie con Neo Edizioni e Mondadori, alcuni racconti compaiono nelle riviste Toilet e Canemucco. Ha collaborato con Il Napoli dal 2006 al 2010. Il monologo Polvere di Denti viene rappresentato in teatro e ha pubblicato i romanzi Airbag (Ad Est dell’Equatore,…

Leggi tutto

Fabio Stassi

Fabio Stassi BIOGRAFIA Fabio Stassi è nato a Roma nel 1962. È un bibliotecario dell’Università La Sapienza. Ha pubblicato per Minimum fax È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008), Il libro dei personaggi letterari. Dal dopoguerra a oggi (2015) e Con in bocca il sapore del mondo (2018). Per la casa…

Leggi tutto

Salvatore Striano

Salvatore Striano BIOGRAFIA Salvatore Striano è nato a Napoli nel 1972. Detenuto tre anni in Spagna e cinque a Rebibbia, durante la reclusione ha frequentato corsi di recitazione, appassionandosi al teatro, soprattutto shakespeariano. Da allora è stato un camorrista per Matteo Garrone, un rapinatore per Guido Lombardi e molti altri personaggi, al cinema e in…

Leggi tutto

Valeria Usala

Valeria Usala BIOGRAFIA Valeria Usala è nata a Cagliari nel 1993. Dopo una laurea triennale in Lingue e Comunicazione e due esperienze erasmus in Repubblica Ceca e Spagna, ha studiato filmmaking all’Ateneo del Cinema di Roma per poi trasferirsi a Torino e conseguire un diploma in Storytelling alla Scuola Holden, nel 2019. Il titolo del…

Leggi tutto